Auguri Tilly! Delia Boccardo compie gli anni
Tanti auguri a Delia Boccardo, indimenticata attrice di Incantesimo con il ruolo di Tilly Nardi e protagonista del cinema italiano.

Attrice versatile, tanto brava quanto sensibile, ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato e lo pensano anche i fan, che la festeggiano nel giorno del suo compleanno, il 29 gennaio.
Debuttò all’età di 18 anni nello spaghetti-western Tre pistole contro Cesare (1966). Interpretò il suo primo ruolo internazionale ne L’infallibile Ispettore Clouseau (Inspector Clouseau) (1968) e continuò ad essere impiegata soprattutto come interprete di personaggi femminili caratterizzati dalla bellezza nell’ambito di film di azione e poliziotteschi come La polizia incrimina, la legge assolve (1973).
Fu la protagonista dello sceneggiato RAI del 1980 L’enigma delle due sorelle, in cui interpretava il personaggio principale, perseguitato dalla voce della sorella, morta in un incidente stradale pochi anni prima.
In seguito tanti ruoli importanti, nei Ragazzi del Muretto, nella Piovra e poi in Incantesimo. Semplicemente magistrale
Ritirata a vita privata, la sua ultima apparizione sembra questo breve filmato su Youtube girato qualche anno fa. Ti aspettiamo!