
Sudafrica, eseguito il primo trapianto di pene
Un’equipe medica del Sudafrica ha annunciato di aver portato a termine con successo il primo trapianto di pene della storia.
La notizia è stata annunciata dall’ospedale Tygerberg di Città del Capo, in cui è avvenuto l’intervento, aggiungendo che il trapianto è stato eseguito a dicembre ed è durato nove ore.
Il paziente, un uomo di 21 anni, ha dovuto subire tre anni fa l’amputazione del membro in seguito a una circoncisione mal riuscita e adesso, a seguito dell’intervento, ha di nuovo un organo funzionante, donato da un donatore deceduto.
I medici hanno riferito che l’uomo, del quale non sono state diffuse le generalità, si è perfettamente ripreso dall’operazione e ha recuperato tutte le funzioni urinarie e riproduttive.
Secondo i medici l’intervento potrebbe essere eseguito ancora su uomini che hanno perso il pene a causa di un cancro o come ultima risorsa per la risoluzione di gravi problemi erettili. Inoltre il dottor Andre van der Merwe, chirurgo che ha guidato l’operazione, ha affermato: “In Sudafrica c’è necessità di questo tipo di procedura più che in altri Paesi del mondo, visto che molti giovani perdono il pene ogni anno per le complicazioni delle circoncisioni tradizionali”.