Madonna “non vale la pena denunciare uno strupro”
Durante un’intervista radiofonica all’Howard Stern Show, Madonna innesca la polemica e questa volta il tema è molto sensibile: “Non vale la pena denunciare la violenza sessuale, è troppo umiliante”. Così la cantante nel corso di uno degli show radiofonici più popolari d’America, ha parlato dello stupro subito a New York quando aveva 19 anni. “Non volevo ritornarci su, sei già stata violata”. “Proprio non ne vale la pena, è troppo umiliante”, aggiunge.
Lo storia dello stupro di Madonna è venuta fuori nel 2013, quando la stessa popstar scrisse un saggio per Harper’s Bazaar. “New York non è stata esattamente ciò che pensavo -scrisse- non mi ha accolta a braccia aperte. Il primo anno sono stata violentata sul tetto di un edificio dopo essere stata trascinata su con un coltello puntato alla schiena”.
Lo stupro, ancora oggi è uno dei crimini più grossolanamente sottovalutati e Madonna, in una sola frase arriva al cuore del problema. Negli Stati Uniti, secondo RAINN, circa il 68 per cento degli stupri non sono mai segnalati. Probabilmente, una delle ragioni è proprio il doppio trauma che è costretta a subire nel raccontare la violenza subita. Sempre secondo Rainn, il 98% delle persone che commettono stupri non andrà mai in carcere.