
Papa Francesco: “Non guardo la tv e leggo solo Repubblica”
Papa Francesco ha raccontato la sua quotidianità in un’intervista rilasciata alla Voz del Pueblo, un quotidiano argentino di Tres Arroyos, provincia di Buenos Aires.
A proposito dei mezzi di comunicazione il Pontefice ha dichiarato: “A volte i mezzi di comunicazione prendono una parola e la decontestualizzano. L’altro giorno nella parrocchia di Ostia, vicino Roma, stavo salutando la gente, avevano messo gli anziani e i malati nella palestra. Erano seduti e io passavo e li salutavo. Allora ho detto: ‘Guardate che buffo, qui dove giocano i bambini ci sono gli anziani e i malati. Vi capisco, perché anch’io sono anziano e anch’io ho i miei acciacchi, sono un po’ malato. Il giorno dopo hanno scritto sui giornali: ‘Il Papa ha confessato di essere malato’. Contro questo nemico, non puoi nulla”.
Papa Francesco ha dichiarato: “Leggo solo un giornale, La Repubblica, che è un giornale per il ceto medio. Lo faccio la mattina e non ci metto più di dieci minuti a dargli un’occhiata. La televisione non la vedo dal 1990. È una promessa che ho fatto alla Vergine del Carmelo la notte del 15 luglio 1990. Mi sono detto, ‘non è per me'”.
Papa Francesco non guarda neanche le partite di calcio, di cui è molto appassionato, anche se ha confessato che una guardia svizzera gli porta ogni settimana i risultati e le classifiche.
Il pontefice si è pronunciato anche sugli ultrà: “La maggioranza degli ultrà non lottano per la propria squadra, sono mercenari”.
Ciò che al Pontefice manca di più rispetto agli anni vissuti in Argentina, è: “Uscire per strada, andare a camminare per le strade. Oppure andare in una pizzeria a mangiare una pizza”.
Infine Papa Francesco ha raccontato delle sue ore di sonno: “Ho un sonno così profondo che mi metto a letto e mi addormento. Dormo sei ore, normalmente alle 9 vado in stanza e leggo quasi fino alle dieci, quando mi comincia a lacrimare un occhio spengo la luce e resto a dormire fino alle 4 quando mi sveglio da solo, è il mio orologio biologico. Però poi ho bisogno della siesta. Devo dormire dai 40 minuti a un’ora, mi tolgo le scarpe e mi ritiro al letto”.