Avanti un altro, un programma di successo
Avanti un altro è un programma televisivo concentrato sull’intrattenimento.

In onda dal 5 settembre 2011 su Canale 5 con 11 edizioni e 1379 puntate da 50 minuti: gli ideatori sono Paolo Bonolis e Stefano Santucci. I conduttori dal 2011 sono Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Gerry Scotti dal 2014 fino al 2015.
I protagonisti del programma sono i concorrenti che devono rispondere a 4 domande di cultura generale, in caso di risposta sbagliata si viene eliminati ed il turno passa al concorrente successivo. Se si risponde in modo esatto a 3 su 4 domande si pesca un rotolo chiamato “pidigozzo”, in cui si riporta la somma di denaro vinta oppure altre frasi come “Iettatore”, ”Cambio” e “Avanti un altro”.
“Iettatore” significa che il montepremi si azzera, ”Cambio” significa che il concorrente può chiamare una persona del pubblico che per una manche gioca al posto suo, mentre con “Avanti un altro” significa che il concorrente è subito eliminato.
Quando si vince un montepremi si può decidere di entrare in una fase stand-by, in cui con il suo montepremi si aspetta che gli altri concorrenti partecipino.
Chi rimane in stand-by fino alla fine deve rispondere a 21 domande in modo errato in 150 secondi, dopo questi secondi il concorrente ha altri 100 secondi ma il montepremi scala di 1000 euro ogni secondo. Quando il montepremi raggiunge 30mila euro si può premere un pulsante che congela il montepremi, ma se si sbaglia … si perde tutto.
Paolo Sorakan
Le fonti: https://www.chenews.it/2021/11/05/avanti-un-altro-regole-giochi/