Carosello Carosone trionfa nel palinsesto Rai, battuta L’isola dei famosi

  19 Mar 2021

“Carosello Carosone” sigla la firma del successo su Rai Uno, battendo con un sonoro K.O. non solo gli altri due canali “fratelli”, ma anche “L’isola dei famosi” e Mediaset, portando a casa 5.518.000 telespettatori, pari a un 22.9% di share. Diversamente, i naufraghi totalizzano 3.047.000 occhi allo schermo, con uno share pari al 17.9%

Carosello Carosone porta il pubblico moderno nella leggerezza della musica italiana anni ’50, in una Italia che aveva voglia di rialzarsi e superare le ferite ancora aperte inflitte dalla guerra. Il film ha tenuto 5.518.000 telespettatori incollati allo schermo con un 22.9% di share, battendo a mani basse L’isola dei famosi; che ha visto solo 3.047.000 di ascolti, pari invece a un 17.9% di share. Rai batte ancora Mediaset.

Eduardo Scarpetta interpreta Renato Carosone

Eduardo Scarpetta è Renato Carosone, un pianista che nel 1937 si diploma al conservatorio in pianoforte. Giovanissimo e pieno di sogni, Renato vive un’avventura nel mondo della musica, fatta chiaramente di alti e bassi, che lo porterà però a toccare i vertici del panorama canoro italiano e internazionale; con il suo brano cavallo di battaglia Tu Vuo’ Fa l’Americano. La canzone fu scritta nel 1956 da Carosone per quanto riguarda la parte musicale, e da Nisa per il testo.

Mischiando jazz e swing al pianoforte, realizzando così un boogie – woogie, l’autore era più che sicuro che la canzone avrebbe avuto successo, come infatti così è stato. Subito dopo la pubblicazione tramite la casa discografica Pathè su 45 giri e EP, Tu Vuo’ Fa l’Americano raggiunse subito il successo nostrano e internazionale, diventando tra i brani più iconici della cultura italiana, ancora oggi molto apprezzato.

Eduardo Scarpetta riesce nel ruolo di Carosone, quel giovane napoletano che, col suo semplice sorriso, è riuscito a portare gioia e allegria al pubblico, in un fortunato tour in giro per il mondo.

Il trailer di Carosello Carosone

Francesco Sarri

Vedi anche Carosello Carosone, l’ascesa ai vertici delle classifiche

Condividi

  ,

Lascia un commento