
I Maneskin vincono Sanremo 2021 con “Zitti e buoni”
Il gruppo romano conquista la Settantunesima edizione del Festival della canzone italiana. Secondi Francesca Michielin e Fedez, terzo classificato Ermal Meta
Sanremo 2021 viene abbagliato dalla musica dei “chiaro di luna”, o per meglio dire Maneskin, se si guarda la traduzione in danese; il loro brano “Zitti e buoni” ha convinto la giuria demoscopica e non solo. Secondi classificati Francesca Michielin e Fedez, terzo sul podio invece Ermal Meta. Più volte la giuria demoscopica aveva piazzato Meta sul gradino più alto, ma a quanto pare la situazione è stata ribaltata. E’ la prova che Sanremo è Sanremo, e sa essere anche imprevedibile.
I Maneskin nascono a Roma nel 2015 e sono composti da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio; tutti classe tra il 1999 e il 2001. Il primo trampolino di lancio nel 2017, grazie alla vittoria all’undicesima selezione di X Factor. Nel talent show si posizionano secondi, grazie anche alla scelta del giudice Manuel Agnelli. Successivamente i Maneskin pubblicano Chosen, certificato doppio disco di platino dopo pochissimo tempo.

Nel 2018 partecipano a diverse trasmissioni televisive tra cui Che tempo che fa, venendo così lanciati sulla rete nazionale, E poi c’è Cattelan e Ossigeno. Nello stesso anno pubblicano Morirò da Re, si esibiscono al Wind Music Awards, RadioItaliaLive – il concerto e Wind Summer Festival. Poco tempo dopo aprono a Milano il concerto degli Imagine Dragons. Nello stesso anno viene pubblicato Torna a casa, confermandosi un grande successo radiofonico, oltre a Il ballo della vita. Prima dell’approdo e alla vittoria sul palco dell’Ariston, altre importanti pubblicazioni come Fear for nobody, L’altra dimensione, Le parole lontane e Vent’anni.

Francesco Sarri
Leggi anche la pagella Sarrista della penultima serata di Sanremo 2021