I telegiornali, cosa sono e la loro storia

  19 Mar 2022

I TELEGIORNALI: COSA SONO

Il telegiornale o notiziario  è un  programma televisivo di informazione giornalistica durante il quale sono presentate le notizie del giorno. Le notizie possono essere lette in diretta da un giornalista con l’arricchimento di filmati ed immagini oppure sotto forma di brevi servizi televisivi giunti dagli inviati sul posto. Il telegiornale è una delle trasmissioni più importanti della programmazione delle reti televisive  generaliste.

Il  notiziario televisivo nasce negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Quaranta, dunque in pieno conflitto mondiale.  

Il 3 gennaio del  1954, all’avvio delle regolari trasmissioni della RAI, in Italia c’era un unico telegiornale in onda sul Programma Nazionale. Il 4 Novembre con la nascita del Secondo Programma, nacque anche il tg della seconda rete

Il 15 marzo 1976, con la riforma della RAI, ogni rete si dotò di proprie distinte testate: TG1 per il Programma Nazionale e TG2 per il Secondo Programma. Qualche mese dopo, il 15 dicembre 1979, ecco la nascita della Terza Rete, con il TG3 e i notiziari regionali.

Nel 1999 nacque il primo canale all-news italiano, Rai News 24. Su questa linea, nacquero Sky TG24 nel 2003 e TGcom24 nel 2011. Nel 2001 nacque il notiziario di La7, il TG La7.

Il 29 giugno 2020 nacque il TG8, telegiornale di TV8, che ha chiuso i battenti dopo solo nove mesi di trasmissione.

Marianna Castrovillari

Condividi

Lascia un commento