Instagram, facciamone un uso consapevole
Instagram è un social network nato nel 2010. Instagram offre ai suoi utenti la possibilità di pubblicare contenuti in diversi formati. In questo modo ogni utente può arricchire il proprio profilo con dettagli sulla sua persona, sulla sua vita e le sue passioni: pubblicando foto, video e storie, l’utente ha poi la possibilità di esprimere sé stesso.
La pagina principale di Instagram, detta feed, mostra una raccolta dei contenuti più recenti pubblicati dagli utenti sulla piattaforma. Per cominciare a vedere i contenuti pubblicati dagli altri iscritti bisogna interagire con loro.
L’azione principale è quella di seguire (da follower) un utente per poter vedere cosa pubblica. Per trovare gli amici, parenti e conoscenti si può utilizzare, invece, la funzione ricerca di Instagram.
Attraverso le storie si possono pubblicare delle foto scattate al momento o dei video registrati in tempo reale. Anche le stories offrono elementi di interazione con gli utenti che le pubblicano.
Il mezzo d’interazione all’interno di una comunità virtuale è la chat, detta Direct message: consente di inviare messaggi, foto o video agli altri utenti, in conversazione private o di gruppo.
Aurora Toscano, Marianna Castrovillari