Lamezia Terme: torna il “Calabria Fest Tutta Italiana”

  12 Mag 2020

Torna il Calabria Fest Tutta Italiana a Lamezia Terme. Organizzato dall’asosociazione culturale Art-Music&Co e dal suo presidente Giusy Leone, il Festival della Nuova Musica Italiana si pone come obiettivo annuale la selezione, sia su territorio nazionale che internazionale, di otto tra singoli artisti e gruppi musicali, tra i 17 e i 34 anni, per la partecipazione alla finale nazionale che quest’anno andrà dal 27 al 29 Agosto, sul palco di Corso Numistrano; ciò osservando le opportune disposizioni di sicurezza stabilite dai Decreti Ministeriali, in alternativa dal 24 al 26 Settembre, presso il Teatro Grandinetti. Ad assegnare il premio come Migliore Nuova Proposta dell’anno, nello specifico il Calabria Fest Tutta Italiana Music Award, una giuria di giornalisti ed esperti del settore con la collaborazione di Ruggero Pegna, direttore artistico del Festival.

Questa la rosa ufficiale delle 20 proposte selezionate tra i numerosissimi iscritti, con i rispettivi brani scelti, in ordine di votazione per gruppi di cinque ciascuno a partire dal 22 giugno: Andrea Lombardo (Catanzaro) “Ci sarà un perchè”, Latta (Roma) “Lacrime del Paradiso”, Eleonora Anania (Lamezia Terme) “Enigma”, Ellynora (Roma) “Zingara”, Giovanni Arichetta (Torino) “Ghiaccio”, per il primo gruppo; La Briscola Bugiarda (La Spezia) “Una casa”, Luca Vittozzi (Roma) “L’ho promesso a me stesso”, Mr Dailom (Varese) “Chi sono”, Santamarya (Viterbo) “Amsterdam”, Settembre (Salerno) “Giugno”, per il secondo gruppo; Claudio D’Addino (Cosenza) “Rosa”, Nuvola (Roma) “Ironico”, Samuele Spinetti (Davoli – Cz) “Tu non ci sei”, Carboidrati (Cirò Marina) “Sogno”, Riccardo Berticelli (Milano) “California”, per il terzo gruppo; Elettra (Roma) “Maledetto”, Giacomo Boco (Torgiano – Pg) “Lunatico”, Il Classico (Bologna) “Loop”, Jo M (Catania) “Ti basta un po’ di sole”, Kram (Reggio Calabria) “Una certezza”, per il quarto e ultimo gruppo.
Tre proposte a gruppo passeranno alle semifinali, per un totale di 12. Tra questi, poi, sempre via facebook, 6 saranno votati per l’accesso alla fase finale del 27, 28 e 29 agosto a Lamezia Terme. A loro si aggiungeranno altri 2 finalisti ripescati dalla giuria di qualità. Ognuna delle tre serate finali sarà conclusa dai live di big della canzone italiana.

Di seguito il regolamento ufficiale per partecipare al Festival, come riporta il comunicato ufficiale di Rai Play Radio:

a partire dal 18 maggio e fino al 15 giugno 2020, gli interessati (Artisti/Band) devono inviare un’unica  mail indirizzata a [email protected] e [email protected] allegando una breve scheda di presentazione, con indicazione di tutti i componenti (nome, cognome, esperienze lavorative, presentazione e descrizione dei brani scelti per la selezione), due fotografie, 2 brani inediti in formato Mp3, recapiti telefonici e mail. L’iscrizione è gratuita.
La giuria qualificata selezionerà 20 tra i candidati pervenuti, per ciascuno dei quali sarà postato sulla pagina Facebook di Radio Rai Tutta Italiana uno dei due brani, a scelta della stessa giuria. 
Dal 22 giugno al 5 luglio, il pubblico potrà votare il brano preferito sulla pagina Facebook di Rai Radio Tutta Italiana (dove saranno indicate le modalità di votazione).

Per tutte le informazioni, oltre alle mail già indicate, sarà possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa al numero telefonico 0968 441888 o attraverso le pagine Facebook ufficiali dell’associazione e del festival Art-Music&Co, Calabria Fest – Tutta Italiana, Radio Tutta Italiana.        

I 6 Artisti/Band che riceveranno più “preferenze” accederanno alla fase finale di Lamezia Terme, insieme ad altri 2, scelti dalla Giuria qualificata, per un totale di 8 finalisti, ai quali sarà anche offerto il pernottamento gratuito nel giorno di partecipazione. Un software, con la supervisione di Rai Radio Tutta Italiana controllerà la correttezza e l’unicità del voto.
Gli 8 finalisti, sul palcoscenico di Lamezia Terme, si esibiranno dal vivo suddivisi nelle due semifinali delle prime due serate, con l’esecuzione di 2 brani a testa. Alla finalissima della terza serata (sabato) avranno accesso i primi due classificati di ciascuna semifinale. Ogni serata sarà conclusa dall’esibizione di super ospiti della musica italiana e sarà seguita dalla Rai attraverso tutte le piattaforme radio/televisive interessate all’evento. Al termine della fase di selezione, saranno resi noti i nomi dei finalisti e dei super ospiti delle tre serate. 

Francesco Sarri

Condividi

  ,

Lascia un commento