Leonardo, il genio inquieto conquista la serata di Rai 1

  24 Mar 2021

Successo per la prima puntata di Leonardo, in prima visione assoluta su Rai 1, con 6.950.000 telespettatori incollati allo schermo, pari a un 28.2% di share. La storia del genio inquieto Da Vinci, dell’artista che pretendeva di dipingere semplicemente ciò che “vedeva”, ha fatto breccia nei cuori del pubblico

La prima puntata di Leonardo conquista il palinsesto Rai e non solo. La fiction con protagonista Aidan Turner si è aggiudicata una gran fetta di ascolti nella serata di martedì, ben 6.950.000 per un 28.2% di share; superando gli altri canali e reti generaliste. Rai 1 narra la storia di Leonardo Da Vinci, il così detto genio inquieto, in una Firenze pregna di sapori e odori rinascimentali.

Dagli inizi presso la bottega fiorentina del Verrocchio, interpretato magistralmente da Giancarlo Giannini, al successo della croce posta sulla sommità del Duomo di Firenze; dalle prime esperienze in proprio alle grosse committenze.

Aidan Turner è Leonardo Da Vinci

Ma non solo l’artista, nella fiction viene raccontato molto anche l’uomo Leonardo, con le sue abilità ma soprattutto con i suoi punti deboli e frustrazioni. A cominciare dalla maledizione di cui venne accusato appena nato, dei suoi incubi ricorrenti, l’abbandono di suo padre in quanto considerato illegittimo; e quell’ossessione di lasciare in qualche modo il segno.

Ampio spazio viene dedicato al suo rapporto con Caterina da Cremona, interpretata da Matilda De Angelis, inizialmente tormentato, ma poi sfociato in una vera e propria amicizia.

Matilda De Angelis è Caterina da Cremona in Leonardo

Leonardo l’uomo, ma soprattutto l’artista e inventore, con naturali inclinazioni alla scienza. Una personalità tanto difficile quanto poliedrica che ha lasciato un immenso patrimonio

Ma l’argomento centrale rimane qui comunque l’arte di Leonardo, e il suo spesso e volentieri scontrarsi con i canoni estetici dell’epoca. Da Vinci era ossessionato dai dettagli, di quei dettagli che solo lui riusciva a scorgere e che, molte volte, trovava contrariati i committenti. La prossima puntata andrà in onda in prima serata martedì 30 marzo.

Un ritratto di Caterina da Cremona
Leonardo in una delle sue committenze

Francesco Sarri

Potresti anche leggere Leonardo Da Vinci

Condividi

Lascia un commento