Magalli e la lezione ai ragazzi del collegio

Magalli e la lezione ai ragazzi del collegio

Giancarlo Magalli nel salutare la fine della quinta edizione del Collegio, congeda i ragazzi su facebook. Un bel messaggio da condividere e apprezzare

E così il Collegio è finito. Stasera abbiamo visto i ragazzi che sono riusciti ad arrivare alla fine dell’avventura tornare al presente ed alle loro famiglie. Qualcuno è uscito impertinente come quando era entrato, qualcun altro è uscito un po’ migliorato. Non tanto nell’istruzione, che purtroppo sembra essere un buco nero senza uscita che non fa ben sperare per il futuro culturale del nostro Paese, quanto nel comprendere l’importanza della socialità, dell’amicizia e delle regole della convivenza. Un po’ devo dire che mi hanno emozionato, con le loro fragilità, le loro supponenze, i loro caratteri acerbi e le loro personalità già definite. Dei pulcini che tra poco dovranno affrontare il mondo e la vita anche se molti non saranno pronti a farlo.
La mia speranza è che, al di là dello show, tutti i genitori che lo hanno seguito ne ricavino un allarme che li spinga ad osservare meglio i loro figli e a seguirli con più affetto e con più attenzione.
Forse i cattivi esempi (ed in questa edizione ne abbiamo visti molti) saranno più utili dei buoni, se serviranno ad invogliare alla vigilanza ed all’affetto tanti genitori più interessati a loro stessi che ai propri figli.
Auguri, ragazzi, per me è stato un privilegio potervi raccontare e spero di averlo fatto bene. Il futuro vi attende e sarà come riuscirete a renderlo.

Condividi

Lascia un commento