Naruto, tutto quel che c’è da sapere
Naruto è un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dall’ottobre 1999 al novembre 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, con un totale di 72 volumi in 15 anni.
Trama “Naruto”
Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare hokage. Naruto ha passato l’infanzia nell’emarginazione e, durante uno scontro con Mizuki, viene a scoprirne il perché: dentro di lui è sigillata la Volpe a Nove Code. Dopo avere sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso all’accademia ninja e viene integrato nel gruppo sette composto, oltre a lui, da Sasuke Uchiha, Sakura Haruno e il maestro Kakashi Hatake. Dopo varie avventure, Sasuke decide di abbandonare il villaggio per allenarsi con Orochimaru e ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi con lo scopo di vendicare il suo clan. Con il tentativo fallito di redimere Sasuke e la sua conseguente fuga dal paese, Naruto decide di abbandonare il Villaggio della Foglia e intraprendere con il maestro Jiraiya un lungo allenamento.
Dopo circa due anni e mezzo, Naruto fa ritorno al Villaggio della Foglia e riprende il suo ruolo come membro del team 7. L’Organizzazione Alba, è alla ricerca di Naruto, il quale dovrà scontrarsi con alcuni suoi membri. Con la morte del fratello Itachi, Sasuke scopre la verità dietro allo sterminio del clan Uchiha; il giovane ninja traditore si unisce ad Alba per ottenere da questa la forza per distruggere il villaggio natio. Le avventure di Naruto procedono quindi nel tentativo di difendere sé stesso e il suo villaggio dall’Organizzazione Alba mentre cerca di riportare sulla retta via l’amico Sasuke.
Personaggi:
Gli avvenimenti della storia ruotano tra i tre personaggi principali di Naruto:
Naruto Uzumaki: protagonista della omonima serie,
Sasuke Uchiha: solito rivale/migliore amico del protagonista.
Sakura Haruno: solito personaggio femminile.
Poi ci sono altri personaggi secondari e non, tipo il maestro: Kakashi Hatake.
Ambientazione
Il manga di Naruto è ambientato in un mondo diverso dal nostro: Il mondo dei ninja è diviso in paesi governati dai Daimyo, signori feudali, e alcuni paesi hanno un villaggio ninja in cui è concentrata la propria forza militare. Tra questi numerosi paesi, cinque vengono riconosciuti come principali a causa della loro elevata potenza militare: il Paese del Fuoco, il Paese del Vento, il Paese del Fulmine, il Paese della Terra e il Paese dell’Acqua, ognuno rappresentato da una delle cinque alterazioni del chakra.
Gabriele Salvetti