Un film per l’Arberia

  10 Mar 2019

“ARBËRIA” è un film scritto e diretto da Francesca Olivieri, con Caterina Misasi e Brixhilda Shqalsi, che sará presentato in anteprima il 26 marzo allle 20.30 al cinema Garden (Rende).

“Arbëria” è un film prodotto da Open Fields Productions, in collaborazione con Lucana Film Commission e Calabria Film Commission, con il sostegno di MiBAC e SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, distribuito da LAGO Film.

Arbëria è la storia di una nostalgia, di un conflitto con il proprio passato, con le proprie origini. Aida è l’eroina di questo film, una donna coraggiosa e malinconica. Creatrice di moda, la donna è andata via dal suo paese, e dopo aver viaggiato a lungo si è installata in un città mitteleuropea, dove ha aperto un atelier. Alla morte del padre, Aida è costretta a fare ritorno nel suo paese d’origine, che si trova tra le montagne del Pollino, nel sud dell’Italia. Durante questo soggiorno riscopre la sua lingua madre e la sua appartenenza ad una minoranza etnica, quella degli Arbëreshë . Aida, in effetti è nata in una comunità albanofana, erede delle tradizioni di un popolo che è migrato durante il Medioevo dall’Albania all’Italia.

Condividi