90° Minuto, gli inviati storici di ieri… e di oggi
Amici sportivi, buon pomeriggio! Il mitico indimenticabile saluto di Paolo Valenti…erano belli i tempi del primo calcio in tv, dove spadroneggiava il 90° Minuto condotto da Paolo Valenti, con l’aiuto del “teatrino”: Marcello Giannini da Firenze, Giampiero Galeazzi da Roma, Tonino Carino da Ascoli, Emanuele Giacoia da Catanzaro, Franco Strippoli tra Lecce, Foggia e Bari, Italo Kuhne e Luigi Necco che si alternavano tra Napoli e Avellino, Antonio Capitta e Luigi Coppola da Cagliari, Ferruccio Gard da Verona, Piero Pasini da Bologna (stroncato da un arresto cardiaco proprio durante una radiocronaca degli emiliani), un giovane Lamberto Sposini da Perugia, Puccio Corona da Catania, Maurizio Calligaris da Udine, Giorgio Bubba e Alfredo Liguori da Genova, Mario Santarelli da Pescara e tanti tanti altri.
Senza dubbio personaggi di altri tempi per un calcio meno frenetico e più poetico, con il vero calcio, la vera passione che adesso non c’è più! Il grande Paolo Valenti dava il via a questa trasmissione che rimarrà sempre nel cuore di chi c’era. Oggi con le pay è cambiato tutto, la gente vede tutto in diretta e le interviste cominciano già a bordo campo prima ancora che le squadre tornino negli spogliatoi.
Le trasmissioni sportive consistevano per massima parte di servizi dai campi, si faceva subito la sintesi della partita e alla fine un breve commento tecnico. Oggi è il contrario. Prima infinite chiacchiere sul nulla, poi le interviste a giocatori, allenatori, presidenti, vicepresidenti, poi le polemiche del giorno e infine se avanza tempo qualche spezzone di partita. Ma a chi può piacere una roba cosi? Nonostante tutto, 90° Minuto è rimasto per il dispiacere della pay tv che cercano in tutti i modi di affossarlo.
Oggi questi sono i maggiori inviati:
Gianni Cerqueti (26-05-1958, iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio)
Stefano Bizzotto (19-06-1961, odg Trentino Alto Adige)
Giacomo Capuano (01-01-1964, odg Lazio)
Alberto Rimedio (29-05-1972, odg Lazio)
Gianni Bezzi (17-05-1958, odg Lazio)
Dario Di Gennaro (14-04-1970, odg Lazio)
Paolo Paganini (04-09-1963, odg Liguria)
Cristiano Piccinelli (26-09-1976, odg Toscana)
Federico Calcagno (18-08-1958, odg Piemonte)
Luca De Capitani Vimercati (15-11-1976, odg Lombardia)
Tiziana Alla (18-01-1965, odg Lazio)
Rimane infine un mistero: che fine ha fatto Fabrizio Failla?