
Buon 50° compleanno, 90° Minuto!
27 settembre 1970 – 27 settembre 2020.
Da Paolo Valenti a Enrico Varriale (vabbè, sorvoliamo…), dall’analogico ai gol instantanei e al calcio spezzatino.
90° minuto resiste in questa giungla tv-calcio e compie 50 anni domenica.Un appuntamento impedibile, irrinunciabile, non rinviabile: intere generazioni di ragazzi incollati al televisore, ogni domenica, alle 18 circa, collegamenti dagli stadi, una serie di personaggi (nel senso più alto del termine) passionali, mitici, unici nel modo di raccontare il calcio, sotto la regia dallo studio, semplice ed altrettanto appassionata, di Paolo Valenti, vera icona di un certo modo di vivere il calcio, ormai purtroppo finito.
Dal 2005 al 2008 scomparve, i diritti della Serie A andarono a Mediaset, tanto per dire come Berlusconi ha sempre avuto rispetto del mito e della gente. Poi tornò e ridivenne fenomeno di costume con Franco Lauro, un conduttore sempre gentile, senza arie e una grande passione per il suo lavoro che ci ha lasciato qualche mese fa.
E ora, 27 settembre 2020 arrivano i cinquant’anni della trasmissione. che un po’ come tutti ha avuto varie peripezie, ma è rimasta in vita, anche se con molti acciacchi (leggasi alla voce considerazione nell’attuale calcio italiano).