In ricordo di Walter Chiari
Sono passati più di vent’anni dalla morte di Walter Chiari (morì il 20 dicembre 1991), indimenticato show man italiano. Milanese, pseudonimo di Walter Annicchiarico, è stato un notissimo attore, comico e conduttore televisivo dalla vita costellata da incredibili e numerose alterne vicende.
Arrivo’ alla RAI nel 1958, portando nella televisione delle origini la sua esperienza teatrale con Carlo Campanini: dieci puntate del programma ”La via del successo”, che lanciarono personaggi di fantasia come il ”sarchiapone”, subito entrati nel linguaggio popolare. Il successo piu’ importante lo raggiunse con i duetti comici con Mina in ”Studio Uno” e nel programma ”Alta pressione”, fu conduttore e protagonista di molte edizioni di ”Canzonissima”, dove i suoi monologhi surreali e di una ironia corrosiva e pungente diventarono un argomento di discussione della critica televisiva.
Walter Chiari e’ uno di quei personaggi rimasti legati in modo indissolubile alla televisione della RAI, che nel 1986 gli tributo’ un omaggio emozionante con il programma di Tatti Sanguineti ”Storia di un altro italiano”.
Walter Chiari è stato un grande personaggio dello spettacolo, della cinematografia, della comicità. Poliedrico, anche, perché grande sportivo a livello agonistico nel nuoto, nel tennis e nel pugilato – tre sport diversissimi, un uomo di spettacolo che manca alla tv italiana.