Sportiva, documentario di classe sullo sport italiano

  25 Giu 2021

Sportiva -160 anni di sogni, speranze e campioni
La Docuserie
Come scrivere una serie documentaristica sulla storia dell’Italia unita attraverso le vicende dei più grandi sportivi senza scontentare gli eventuali spettatori?
Ciascuno ha infatti, nella mente e nel cuore, una galleria di personaggi ai quali è affezionato per i più svariati motivi. Naturalmente non possono mancare i personaggi più rappresentativi. L’ennesima prova che negli ultimi decenni del XX secolo gli sport – alcuni più di altri – sono arrivati a essere nel mondo occidentale la nostra religione principale.
I più recenti studi di carattere storico e sociale hanno più volte evidenziato come la grande popolarità di cui gode lo sport abbia ormai creato un fenomeno impossibile da circoscrivere a mero elenco di record, primati e classifiche. Lo sport è diventato un aspetto importante e portante della moderna società di massa, straordinariamente capace di assorbire e riflettere gli umori, i sentimenti e i pensieri di un’intera nazione. Talmente tanto da coinvolgere anche la sfera politica, la storia del costume, della mentalità e della cultura popolare.
L’idea di questa docuserie è proprio quella di raccontare più di un secolo di storia italiana attraverso lo sport. Uno sport inteso come specchio del nostro sviluppo sociale ed economico; un aspetto necessario della vita quotidiana in grado di mostrare al meglio l’evoluzione del costume nazionale.

Titolo: Sportiva. 160 anni di sogni, speranze e campioni
Genere: Docuserie
Durata: 3 puntate da 55 minuti (circa)
Scritto e realizzato da: Francesco Gallo
Voce narrante: Guglielmo Favilla
Prodotto da: Rooster Produzioni
In collaborazione con: Società Italiana Storia dello Sport – Associazione Nazionale Autori
Cinematografici – Coni Cosenza – Mecs&Multimedia Università degli Studi di Roma Tre
Teaser: https://bit.ly/3wv9WWi

Condividi

Lascia un commento